PROGETTO ADESIVO E LUOGHI AMICI

Finalità del progetto è quello di promuovere e sostenere l’autonomia e l’integrazione delle ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico nei luoghi di pubblica fruizione quali: supermercati, bar, librerie, centri sportivi, etc.

Tale finalità viene perseguita attraverso l’identificazione di luoghi denominati “luoghi amici”, caratterizzati dalla presenza di un adesivo sulla propria vetrina.

Il territorio di riferimento viene così mappato e arricchito di significati emotivi che rispecchieranno il percorso di autonomia dei ragazzi con autismo e l’accoglienza degli esercenti.

Gli esercenti, una volta attaccato l’adesivo sulla vetrina, potranno, se lo desiderano, far parte di una rete promossa dalla pagina f.b. Io sono Pablo e qui sto bene e dalla prima app completamente gratuita creata dalla Monk software per rintracciare i luoghi amici.. app Ciao Amici

Non ci saranno requisiti particolari o bisogno di conoscenze speciali per aderire alla rete di luoghi amici, basterà avere spirito di accoglienza e credere che la nostra città sia per tutti.

Incentivare, anche attraverso il cambio di testimone, personalizzando l'adesivo con altri ragazzi e ragazze con autismo (cosa che è già iniziata), una rete legata al quartiere di appartenenza dei vari ragazzi.

Coinvolgere le scuole e le cooperative che operano come assistenza ai ragazzi ad andare in giro con il ragazzo autistico per attaccare gli adesivi.

Presentarsi nelle scuole come progetto di alternanza scuola lavoro, attivare un lavoro capillare con le segreterie ed i presidi affinché il progetto venga applicato. Al momento hanno aderito 2 licei Romani

Se hai un bar, ristorante, un attività di qualsiasi genere che accoglie tutti, attacca sulla vetrina il nostro adesivo così da farti riconoscere facilmente. "Io sono Pablo e qui sto bene - luogo amico dei ragazzi e delle ragazze con autismo" è un progetto che vuole coinvolgere e incentivare tutti quegli esercizi commerciali, sportivi e culturali, dove una persona con autismo viene accolto con un sorriso e un po' di....pazienza!!